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Ornamenti del costume
  • images/morfeoshow/la_vanit__-9037/big/01 Anello corretto.jpg173.jpg

    Anello da fidanzamento e nuziale in oro, con castone centrale in pasta vitrea blu circondato da castoni in pasta vitrea policroma.
    Orgosolo, Seneghe, collezione privata,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Anello da fidanzamento in oro, con raffigurazione di due mani che si stringono (maninfide).
    Nuoro, Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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  • images/morfeoshow/la_vanit__-9037/big/03 Collana a vaghi.jpg396.jpg

    Collana a vaghi piramidali in oro.
    Collezione I.S.O.L.A.

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  • images/morfeoshow/la_vanit__-9037/big/04 Collana cannacca.jpg403.jpg

    Collana cannacca in lamina d’oro e decorazioni con filo ritorto.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Orecchini in oro e corallo con pendente.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Orecchini in oro e corallo liscio con pendente.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Coppia di orecchini con pendente in lamina, filigrana e filo d’oro ritorto con granulazione.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Coppia di orecchini con elemento superiore e pendente circolare in filo d’oro con inserti in filigrana e lamina d’oro e grappolo d’uva con scaramazze sostenuto da due catenelle laterali in filo d’oro e da un elemento centrale.
    Collezione I.S.O.L.A.

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  • images/morfeoshow/ornamenti_de-7810/big/01 Bottoni a bacca.jpg998.jpg

    Bottoni a bacca in lamina d’argento.
    Collezione Cocco.

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  • images/morfeoshow/ornamenti_de-7810/big/02 Bottoni con turchese.jpg271.jpg

    Bottoni in filigrana d’argento con aggiunta di granuli e turchese incastonato.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Bottoni in filigrana d’argento con aggiunta di granuli e turchese incastonato, particolare.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Bottone in lamina e filigrana d’argento e granulazione.
    Collezione Cocco.

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    Bottone in lamina e filigrana d’argento e granulazione.
    Collezione Cocco.

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    Bottoni in filigrana d’argento e granulazione.
    Collezione Cocco.

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    Bottoni a mora in argento, lavorati in filigrana e granulazione con granato.
    Collezione Cocco.

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  • images/morfeoshow/ornamenti_de-7810/big/08 Coppia bottoni mammillari.jpg710.jpg

    Coppia bottoni mammillari di Dorgali in filigrana d’oro con aggiunta di granuli e turchese incastonato.
    Collezione I.S.O.L.A.

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  • images/morfeoshow/ornamenti_de-7810/big/09 Gancera.jpg481.jpg

    Gancera, abito di Villagrande Strisaili.
    Foto Chiara Samugheo,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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  • images/morfeoshow/ornamenti_de-7810/big/10 Gancera.jpg30.jpg

    Gancera a unico segmento in argento e pasta vitrea.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Gancera, abito da sposa e festivo di Gavoi, ante 1911.
    Roma, Museo delle arti e delle tradizioni popolari,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Gancera a due segmenti in argento e pasta vitrea.
    Collezione Cocco.

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  • images/morfeoshow/ornamenti_de-7810/big/13 Pendente a cuore.jpg357.jpg

    Pendente a cuore in oro e scaramazze.
    Collezione I.S.O.L.A.

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  • images/morfeoshow/ornamenti_de-7810/big/14 Pendente in argento e pietre.jpg884.jpg

    Pendente in argento e pietre.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Pendente modulare costituito da tre elementi in lamina d’oro traforata, incisa e decorata con filo d’oro ritorto e scaramazze: la parte superiore, su froccu, con castone in vetro rosso; la parte centrale, su dominu, con castone in vetro verde e la parte inferiore, su pendenti con cammeo in conchiglia raffigurante un profilo femminile con tre pendenti con scaramazze e piccoli bottoni terminali.
    Cagliari, collezione Cocco,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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  • images/morfeoshow/ornamenti_de-7810/big/16 Pendente.jpg107.jpg

    Pendente su sole in lamina d’oro poggiante su spirali in filigrana e disco centrale con lettera “A” a rilievo con tracce di colorazione azzurra.
    Cagliari, collezione Cocco,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Pendente su sole in lamina d’oro poggiante su spirali in filigrana e al centro due cuori e una chiave, auspicio di una buona amministrazione della casa.
    Cagliari, collezione Cocco,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Pendente su sole in lamina d’oro poggiante su spirali in filigrana con fiore centrale.
    Collezione privata,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Pendente su sole in lamina d’oro poggiante su spirali in filigrana e disco centrale con lettera “S” a rilievo con tracce di colorazione azzurra.
    Cagliari, collezione Cocco,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Spilla a fiocco con pendente in oro con pietre di giada africana e scaramazze.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Spilla piccionis realizzata in lamina d’oro con applicazioni in filigrana e lamina rossa centrale circondata da scaramazze.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Spilla margherita in lamina e filigrana d’oro con granato centrale e scaramazze.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Spilla lustrini in piastra, filo e filigrana d’oro.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Spilla in lamina e filigrana d’oro, granulazione e granato.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Spilla in filigrana d’oro, granulazione e turchese.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Spilla in filigrana d’oro, granulazione e granato.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Spilla due bottoni in filigrana d’oro e granulazione.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Spilla tre bottoni in lamina e filigrana d’oro, granulazione e granati.
    Collezione I.S.O.L.A.

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Ornamenti del costume

Il costume tradizionale sardo è un insieme di colore e simbolismo che ha come unico ornamento i gioielli. Vesti e gioielli si trovavano, in misura diversa, in tutte le case e segnalavano visibilmente la condizione sociale dei proprietari dei beni; passavano da una generazione all’altra e costituivano una parte fondamentale della dote. La qualità e la fattura dei tessuti impiegati per la confezione dei capi, la quantità e il valore degli ornamenti preziosi ad esso associati rappresentavano quindi un codice di riconoscimento di appartenenza ad un determinato ceto sociale.


La gonna era d’orbace rosso, verde, marrone o nero, di solito plissettata e arricchita da una balza finale in broccato o seta dipinta. La camicia era sempre bianca, ampia e aperta sul davanti, fittamente increspata ai polsi, sulle maniche e sul collo. Sopra si indossava un giubbino aperto sulle maniche per far intravedere le increspature della camicia. Inoltre, pur nella sua fattura comune, il costume sardo, si differenzia a seconda della comunità per una serie di varianti: taglio, abbinamento e colore definiscono ciascun paese e rappresenta una forma di comunicazione sociale e segno d’appartenenza ad una specifica comunità. Le feste e i pellegrinaggi erano infatti un momento d’incontro tra le varie comunità e la diversità dei colori nell’abbigliamento costituiva un segno di riconoscimento delle donne, che consentiva o proibiva il corteggiamento da parte di uomini dei paesi vicini. Queste consuetudini regolavano l’instaurarsi tra le diverse comunità di scambi esogamici. Persino il costume quotidiano con la lunga gonna a pieghe, la camicia o il maglione, lo scialle in lana o il fazzoletto, sono uguali solo in apparenza. Guardando con attenzione, alcuni dettagli del fazzoletto, come il colore e il nodo ad esempio, rimandano al paese di origine. Particolari del costume, come ad esempio il colore, denotano inoltre il livello sociale, la professione, l’età e lo stato civile: le donne giovani e nubili vestono solitamente colori chiari, mentre le donne sposate e più anziane tendono ad usare abiti dalle tinte più scure.

Il bottone è senza dubbio il più importante accessorio del costume tradizionale sia maschile che femminile; l’argento è il materiale più usato ma sono realizzati anche in oro e costituiscono un prezioso ornamento del vestiario soprattutto festivo ma anche giornaliero. In coppia chiudeva il collo della camicia e spesso anche i polsi, mentre, fatto passare attraverso asole, chiudeva le maniche del giubbetto all’altezza del polso.

La gancera aveva il compito di chiudere alcuni indumenti del vestiario sia maschile che femminile. Generalmente realizzata in argento è costituita da due elementi estremi, spesso cuoriformi e da una semplice catenella oppure piastre in lamina traforata e decorate a bulino come collegamento. A volte nelle fermature estreme appaiono figure zoomorfe come grifoni e altri uccelli rapaci e anche nelle diverse piastre di collegamento sono spesso rappresentati uccelletti affrontati con un albero stilizzato interposto. Aveva varie funzioni, fra cui quella di tenere aderenti i lembi del copricapo femminile intorno al viso, oppure quella di chiudere il corpetto femminile o il grembiule alla vita, ma anche di guarnire e chiudere su collettu un indumento maschile di pelle usato in Sardegna fino alla prima metà del XIX secolo.

La spilla è un accessorio del vestiario femminile festivo presente in gran parte dell’isola, pur nella diversità della forma e dei modi di utilizzazione. A volte ferma il copricapo a benda, a volte trattiene lo scialle, altre volte fissa, in determinate posizioni sul petto, alcuni gioielli. Nella maggior parte delle volte la spilla è realizzata in oro e solo in qualche centro dell’interno in argento.

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